Siamo un gruppo di persone provenienti da esperienze diverse associazioni, istituzioni, realtà laiche e religiose, cittadini, legate da un fine comune: la pace nel mondo.
Ci siamo conosciuti in occasione della fiaccolata “Monteverde per la Pace” del 28 febbraio 2003, alla vigilia della guerra all’Iraq, dove oltre 7000 persone hanno sfilato sotto lo slogan “la pace è un diritto dell’umanità”.
Siamo consapevoli che la pace e il dialogo tra culture sono compromessi dal sistema economico dominante, basato su un insostenibile sfruttamento delle risorse umane e naturali, un’iniqua distribuzione delle risorse. Riteniamo che tutti noi contribuiamo ad alimentarlo con il nostro modo di vivere e consumare.
Pensiamo che la politica, condizionata dalle regole economiche internazionali, possa essere stimolata da azioni che provengono dalla società civile.
Abbiamo sentito quindi il bisogno di avviare un laboratorio di ricerca e di dialogo, aperto a tutte le realtà del territorio, per acquisire strumenti di conoscenza e trovare modalità operative che ci aiutino a modificare i nostri stili di vita.
Siamo convinti che possiamo contribuire a costruire un mondo più equo solo iniziando insieme a cambiare qualcosa nei nostri comportamenti quotidiani, a partire da subito
Abbiamo scelto di operare sul territorio del XVI Municipio, a cui apparteniamo per storie personali e sociali, per circoscrivere l’ambito delle attività nostre e di coloro che vi vogliono partecipare.
Aspiriamo ad un mondo equo e di pace e pensiamo che questo sia possibile da raggiungere quando, consapevoli di concorrere allo sfruttamento delle risorse, mettiamo in discussione l'attuale sistema modificando il nostro stile di vita.